lunedì 9 aprile 2012

Ignoro quindi sono

Ci sono parole
che mi attirano nonostante, o forse proprio per cio', non sappia cosa significhino. In realta' possiedo un vocabolario abbastanza buono, ma in campo informatico sonomveramente poco ferrata (leggi "mezza sega") e non capisco assolutamente nulla.
Alcuni termini, pero', sonl talmente musicali che mi mettono allegria e allora chiedo a voi di spiegarmi cosa siano le seguenti parole:

UBUNTU
LINKEDIN
INSTAGRAM
PINTEREST

Lo so, sono a livelli di conoscenza infimi, me ne vergogno, ma avete presente quando si ha voglia di pronunciare una parola che ci piace, ma non possiamo perche' parleremmo a sproposito?
Tipo "Mi fai vedere il tuo Pinterest?"
"Passami un linkedin"
o al ristorante giapponese "Assaggia che buono questo Ubuntu?".

Evitatemi figure di Linkedin e ditemi cksa sono queste cose senza che vada a cercare su google (che mi fa ridere comunque anche se so cosa significa)

7 commenti:

  1. A me Ubuntu ricorda l'indigeno che cuoce l'uomo bianco nel pentolone...
    Ciao.
    Lord.

    RispondiElimina
  2. Ah be, andiamo bene :-)
    Buongiorno a te

    RispondiElimina
  3. Ubuntu è una parola africana che significa... boh? Qualcosa a che fare con la libertà, credo. Più prosaicamente, è il sistema operativo che sto utilizzando in questo momento.
    Gli altri devo ammettere di non conoscerli, anche se il secondo e il quarto non li sento per la prima volta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ubuntu è una versione del Sistema Operativo chiamato Linux.
    Dei tre Sistemi Operativi più usati nei moderni computer, Linux è l'unico open source, cioè di cui si possa conoscere il linguaggio di programmazione e che possa essere liberamente distribuito e modificato.
    Gli altri due grandi Sistemi Operativi si chiamano Windows e Mac OS e sono entrambi Sistemi proprietari, cioè il linguaggio in cui sono programmati, lo conoscono per intero solo i programmatori della Microsoft e della Apple e l'utente finale (cioè tu e io) può utilizzarli esclusivamente su licenza della Microsoft o della Apple. Non si può conoscerne per intero il codice e non possono essere liberamente distribuiti e modificati (sarebbe illegale).
    Di Linux ne esistono diverse versioni. Ubuntu è una di queste.
    L'altra che conosco io si chiama Debian, ma ce ne sono tante, alcune anche pensate appositamente per i bambini (link alla pagina di Wikipedia, se volessi approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Linux#Le_distribuzioni).
    Linkedin è un social network come Facebook (Facebook penso che tu lo conosca o perlomeno che l'abbia sentito nominare), ma, mentre Facebook è un social network che si rivolge ad un ampio pubblico, Linkedin è stato appositamente studiato per il business.
    È un social network per tenersi in contatto con i colleghi di lavoro o per trovare nuovi contatti, sempre nel campo del lavoro.
    Instagram è un programma per modificare e condividere foto che si può installare su fotocamere e telefonini e permette di intervenire sulla foto per modificarla e di spediarla a vari servizi di social network senza passare per il computer.
    Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e fotografie. Di più non saprei dirti, perché gli unici social network a cui mi sono iscritta sono Facebook e Twitter.

    RispondiElimina
  5. @Salomon: grazie per avermi soccorso! E benvenuto
    @ Sofia: ma quante ne sai???? Mi spaventi :-) cmq grazie a entrambi per non avermi lasciato sola :-)

    RispondiElimina
  6. Quest'autunno ho cambiato corso di studi e ho dovuto prendermi una pausa forzata dallo studio, in attesa che venissero sbrigate le pratiche burocratiche. Un sacco di tempo libero + niente da fare + web = è sorprendente quante cose si riescono a imparere. :)

    RispondiElimina
  7. non conoscevo nemmeno io queste cose e le ho imparate grazie alla risposta di sofia! :)

    RispondiElimina