lunedì 23 aprile 2012

Un Buon Non - Compleanno

Non mi sono mak laureata.
Non mi fa onore, lo so, considerato che mi manca tanto cosi' (spazio impercettibile tra pollice e indice), ma e' la vita. Quando si laurea una persona, di solito, si fa una festa. Gli amici preparano degli scherzi, delle poesie per prendere per il culo il neodisoccupato, foto imbarazzanti, sfilate per la citta' e quant' altro. Poi si mangia, si beve, a volte c'e' musica, si balla, ci si ubriaca oppure tutto resta sul tono formale e via alle foto con corone d' alloro, confetti rossi, mazzi di fiori ecc...
Io non mi sono mai laureata. Ho passato un concorso, un anno e mezzo fa. Non di quelli da 20000 iscritti per un posto allo Stato, ma uno di qhelli che dici "Non lo passero' mai" e, invece, culo o destino o grazie a Dio, lo passi. Escono le graduatorie e dopo nove mesi, tempo di un parto - non mio - mi chiamano per offrirmi, se vogljo, un contratto a tempo fottutissimamente indeterminato. Nel 2011. L'anno della crisi. Se voglio. Per il lavoro dei miei sogni, quello che a cinque anni ho guardato mia mamma e le ho detto che avrei fatto quello.
Ora.
Quando mi hanno assunta, quando ho posto la mia firma su quel foglio di carta con la mano che tremava e ha sbagliato a scrivere l' indirizzo di casa mia, non ho fatto una festa. Sono andata da mio fratello con amici e abbiamo aperto una bottiglia. Due giorni dopo siamo andati, il e la mia famiglia, a mangiare un'ottima tartare con l' uovo crudo, pate' con crostini e tiramisu alle pesche. Vestita carina.
Ma non ho fatto una Vera Festa con la musica, le foto, gli applausi.
Nei momenti importanti si fa una festa. La laurea e' piu' importante di un contratto?
Secondo me no.
E allora perche' non ho fatto una festa?

8 commenti:

  1. Quando ho avuto anche io la fortuna di trovare un buon lavoro non ho festeggiato...un po' perchè non mi sembrava vero, un po' perchè iniziava subito una nuova vita con un po' di casino, un po' perchè i miei amici (che son stati sinceramente felici) non hanno ancora avuto la mia fortuna, ed ho voluto aspettare...
    Poi mai più fatta. Pero', se tra qualche anno riesco a finire sti cavolo di 5 esami, qualcosa anche piccola la faccio, e vale per tutto ;)

    RispondiElimina
  2. La laurea ce l'ho ma non ho festeggiato, in quanto al lavoro, se lo avessi mi verrebbe un infarto perchè non mi sembrerebbe vero e quindi anche in questo caso non riuscirei a festeggiare. Mah!

    RispondiElimina
  3. Eh, forse e' come dite voi.... Non ho realizzato nemmeno adesso :-)

    RispondiElimina
  4. Io mi sono laureato da poco e la festa me l'hanno fatta!
    Ora sono in cerca di impiego e comincio a guardarmi intorno. L'inizio sarà difficile, di sicuro. Non so se festeggerò. Non una festa in grande stile, diciamo. Mi troverò con gli amici più stretti e offrirò loro da bere!

    RispondiElimina
  5. in effetti, di sicuro è più importante (e sensato) festeggiare un contratto di lavoro che un pezzo di carta, che spesso è inutile! :))

    RispondiElimina
  6. @Fra: festeggiare la laurea e' sicuramente una cosa logica, tutto il lavoro premiato.... Sono io che sono un po' cazzona a non aver festeggiato davvero bene, sara' per quando pubblichero' il mio libro.
    AH. AH. AH.

    RispondiElimina
  7. Io non sono una persona "da festeggiamenti". La laurea è ancora lontana... quando ho pubblicato il mio primo libro per alcune settimane non l'ho detto quasi a nessuno, però, ormai si sa, non sono una persona completamente logica!

    RispondiElimina