martedì 25 settembre 2012

Per Negati

Se andate su www.euforilla.com
uno degli ultimi post riguarda il makeup e nailart per negati (trad. trucco e unghie).
Avete presente quei libri tipo 'informarica per capre', 'cucito for dummies' ecc....? Ecco, la mia amica  Euforilla tiene delle piccole lezioni presentandole con una copertina simile, che sembra un libro vero.
Il problema e' che la voglio anche io. Perche' e' un problema? Be', perche' io non so fare nulla.
Non fraintendetemi, non sono cosi' mal messa da piangermi addosso in preda a una crisi di autostima... e' che non so far nulla cosi' bene da pensare di insegnarlo, anche solo per gioco. Mesi fa parlavo proprio con Lanterna, Goddess Inspired ed Euforilla oltre che un altro paio di splendide ragazze e ognuna diceva "Se non facessi il mio attuale lavoro potrei certamente..." fare la truccatrice/vendere oggetti creati da me/insegnare danza e completare i puntini.
Io, se non facessi il mio attuale lavoro, non farei nulla. Potrei chiedere la disoccupazione e andare a frugare nei cassonetti. Davvero, non ridete.
Ora, capite che fare yqualcosa e insegnarla sono cose molto diverse.
Di cucinare non se ne parla. Lo faccio poco e nessuno sano di mente prenderebbe lezioni da me, nemmeno gratis perche' su blog di questo si tratterebbe.
Cucire, men che meno, la danza... ieri ho iniziato il corso intermedio e tutto l'entusiasmo che avevo mi ha immediatamente abbandonato dopo pochi minuti.

Pensa che ti ripensa sono giunta alla conclusione che le uniche cose che so fare discretamente sono

  • la maestra, ma non penso che nessuno qua senta la mancanza di S.O.S. Ape
  • scrivere, ma non sono in grado di dare consigli di scrittura creativa, nè tantomeno di grammatica, per quello c'è il blog di Romina Tamerici che lo fa davvero bene.
Insomma, questo mi ha fatto riflettere sui talenti nascosti. Mi piace pensare che tutti abbiamo dei talenti, più o meno sviluppati e di cui siamo più o meno consapevoli. Credo anche che per far fruttare, non necessariamente dal punto di vista economico, un talento si debba studiare ed esercitarsi e credo anche che, se da un lato, ognuno debba "fare il proprio mestiere" ossia quel che sa fare meglio, se vogliamo darci a un hobby per cui siamo negati, solo perchè ci diverte e ci fa stare bene che male c'è?

E i vostri talenti quali sono?

7 commenti:

  1. Secondo me puoi aggiungere alle cose che sai fare: "essre una buona amica" ^_^

    Comunque ti capisco in pieno, in quanto persona priva di particolari talenti artistici che convive con un polistrumentista talentuosissimo...e vabbè, avremo altre qualità, che vuoi che ti dica!
    Cose che so fare:
    - essere organizzata e puntigliosa al limite del nevrotico;
    - scrivere (roba giuridica però);
    - parlare le lingue :)

    Un abbraccio
    Anna T

    RispondiElimina
  2. grazie cara, come sempre gentile e sincera... e chiaro che abbiamo altre qualità!

    RispondiElimina
  3. Oooh! Non mi aspettavo di trovare il mio nome in questo post. Grazie. Sono sicura che sai fare bene molte più cose di quelle che credi. Per esempio mentire sulle mie qualità!

    RispondiElimina
  4. A volte i talenti sono meno vistosi di quanto sembrano.

    RispondiElimina
  5. Oh,oh! Frena!
    Cioè, grazie per la menzione d'onore, ma sono ben lungi dal poter "insegnare" davvero qualcosa, diciamo che condivido quello che ho imparato a fare, perché sono convinta che se ho imparato io possono imparare tutti (ovvero, quelli che "insegnano" sono i professori veramente preparati e capaci, io sono quella che ti suggerisce durante l'interrogazione, ti passa i bigliettini del compito in classe, ti fa copiare l'esercizio e ti dice su quale sito trovi le versioni già tradotte!).

    Comunque, torniamo a te, e anche ad Anna, smettetela di dire "non so fare niente" perché è pensando così che non imparerete mai a fare nulla, rimanendo convinte della vostra incapacità... è questione di essere testardi e impegnarsi (e prendetelo come un complimento: voi segni di terra siete belli testardi :D), il "talento" in sé non esiste, è fatto di prove, prove, prove, prove (ed errori errori errori errori).

    In più avete detto bene voi stesse: avete anche altre qualità U_U

    E io SOS Tea lo voglio U_U

    RispondiElimina
  6. Non e' che non sappia fare nulla, ma non potrei farne lezioni :-)
    Salomon, vero, bisogna un po' ascoltarli quando arrivano...
    Romina, ma che mentire!

    RispondiElimina
  7. Che bel post.
    Ne parlavo ieri con un'amica. Nemmeno io so fare niente altro (ed è l'unico motivo per cui per lavoro continuo a fare quello che faccio)... che tristezza!!

    RispondiElimina