martedì 1 maggio 2012

Un po' di storia (mia)

Non sono mai stata obesa.
Il mio massimo storico l' ho raggiunto con 60 chili, anni fa; non mi piacevo, mi vedevo grassa, ma soprattutto goffa e pigra. Mi dovevo accontentare di entrare nei pantaloni, non di come mi sottolinavano le forme. Non ho messo jeans fino a 24 anni perche' non sopportavo l' idea di un pantalone che stringesse.Poi sono calata, negli anni, a 53 chili.
E non mi piacevo, mi vedevo piu' magra, ma comunque goffa e pigra. Insoddisfatta. Sola. Non solo nella vita sentimentale, ma anche le mie amiciziesi basavano piu' sui falsi complimenti e sulla psicologia spicciola per ritrovare l' autostima perduta.
Nel 2008 ho conosciuto la ragazza che tuttora vive con me, professione "Massoterapista": fa massaggi anticellulite e ho chiesto a lei consiglio per sgonfiarmi e modellarmi un po'.
Per quattro mesi niente dolci, anche se era concesso uno strappo. Sentivo profumo di pasticceria a dista za chilometriche, ma non un dokce e' entrato nella mia bocca da settembre a Natale.
L' anno dopo ho iniziato danza, e' stata una rivelazione. Non tanto per la perdita di peso, anche se aiuta il corpo a modellarsi, ma per la scoperta di avere un corpo mio, diverso da ogni altra ragazza che a loro volta sono tutte diverse tra loro. Scoprire che non serve un corpo perfetto, ma saperlo muovere mi ha dato un ulteriore spinta per portare avanti l' obiettivo, non di dimagrire, ma di star bene.
Nel frattempo ho intrapreso, sempre con la mia massoterapista, un percorso che non sto a spiegare, per cui ho scoperto una vena ottimista nella mia persona.... per inciso, dopo che l'Ex mi ha lasciato (non ti ringraziero' mai abbastanza).
Grazie al mio ritorno alla zitellaggine mi sono dedicata allo studio per un concorso importante che ho passato e per il quale ho trovato lavoro.
Adesso peso piu' di quei 53 chili, ma entro nei vestiti che amo e il benessere che ho scoperto di poter provare vale molto di piu'.
Ora, perche

4 commenti:

  1. Ho letto un pò di tuoi post e mi sono piaciuti un sacco!!
    E viva la zitellaggine!;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per aver trovato il tuo stile di vita, chiamiamolo così. Io mi sto impegnando, terrò presente nei momenti di crisi, i tuoi 4 mesi senza dolci. Tra 5 kg (in meno) ti informo!!

    RispondiElimina
  3. @ Neuroticblonde: assolutamente w la zitellaggine e ti aspetto quando vuoi
    @Orlando: quattro mesi, da fuori di testa... Adesso sono proprio soddisfatta e hai ragione, si puo' definire uno stile di vita che mi fa star bene e mi ha portato a pensare che non sono piu' sicura di me perche' sono dimagrita, ma sono dimagrita perche' si e' mosso qualcosa e sono diventata piu' sicura, il resto viene da solo con gran facilita' :-)

    RispondiElimina
  4. Condivido il tuo discorso sullo stare bene, che non necessariamente implica una perdita di peso.
    Io non sono una di quelle fissate con la linea, ma, causa disfunzioni ormonali, combatto con oscillazioni di 20/30 kg (nell'arco di pochi mesi) da ormai dieci anni, consecutivamente... e, di certo, trenta kg in più, anche se non sono una fissata, non mi fanno stare bene fisicamente... e non ti dico lo stress!! il mio guardaroba contiene tutte le taglie tra la 40 e la 52!! adesso sto provando una cura ormonale che pare dare gli effetti sperati, ma sono ancora all'inizio...

    RispondiElimina