sabato 23 febbraio 2013

Tre stanze e un giardino - lessonnambertu: pianificare le nozze

Dopo aver trovato la casa dei miei sogni, un piccolo bilocale che fosse
1) nella mia citta'
2) economicamente nelle mie possibilita'
3) vicino alla stazione

mi sono rivolta alla mia banca per pianificare le nozze ossia l'acquisto. Il momento in cui hai le chiavi in mano e da quel momento sono affari tuoi. Chiedere il mutuo e' ottenerlo non e' una passeggiata, ve lo dico. Puo' pero' essere un' esperienza che fila liscia e in tempi brevi.
Piu' nello specifico le mosse da fare sono queste:
recarsi in banca e dire 'buongiorno, mi servirebbe un mutuo' tenendo conto che bisogna comunque passare da Banca d'Italia e, in soldoni, decide lei in base ai dati da voi forniti: contratto, stipendio, tipo di immobile...

fornire svariati ducumenti di identita', stato civile, numero di scarpe, mappa catastale, proposta di acquisto firmata da tutte e due le parti e altre cartacce di cui vi forniranno la lista.
Nel mentre Banca d' Italia vi fara' avere tramite la vostra banca a cui avete chiesto il mutuo l'esito ufficiale sull'accordo o meno a concedervelo. Tipo le prime edizioni di "Amici di Maria De Filippi" quando, per accedere alla fase serale, i ragazzi si trovavano davanti il semaforo per cui "Bollino verde: sei ammesso", "Bollino rosso: torni a casa".

Dopodiche' uscirà il perito a valutare se la richiesta è idonea (tipo: se chiedo 200000 euro di mutuo e la cas in questione è una catapecchia c'è qualcosa che non va) e quando avrà stilato la sua relazione, dategli tre giorni poverino, comunicheranno la data del rogito. Nel mio caso sono passate quasi tre settimane, ma il più è fatto.

Il giorno del rogito il notaio leggerà mille pagine, le firmerete voi e il venditore, leggerà solo a voi e al bancario affidatovi le informazioni a proposito del mutuo e a quel punto avrete le chiavi in mano.

Andate a festeggiare.
Oppure, come me, andate a lavorare, va, che c'è una classe che vi aspetta

2 commenti:

  1. Allora incrocio le dita per te e spero il bollino sia verde!!! :D

    RispondiElimina
  2. Gia' fatto :-) sto raccontando in modo un po' ironico la trafila per comprqre casa! Io l'ho fatto a novembre!

    RispondiElimina