giovedì 1 novembre 2012

E' già Natale

Forse perchè io ci sono nata,
sotto Natale intendo, posso affermare senza vergogna di essere fautrice del movimento "E' già Natale".
Pertanto, una volta giunti a fine Ottobre per me automaticamente è ora di pensare al 25 Dicembre, saltando così circa due mesi.
Le mie amiche e la mia famiglia mi ha sempre boicottato in quanto "siamo ai primi di ottobre, è presto"... ma come, di solito io inizio i primi di settembre! Da qualche tempo, però ho notato un netto miglioramento e così si iniziano a leggere letterine, vedere gente al Viridea che passeggia con finta nonchalance nel Reparto Natale e si lamenta che i negozianti esagerino, ma intanto sono lì a soppesare gli addobbi, dunque il mio proselitismo sta ben mietendo qualche vittima. Quindi pensare a Natale mi permette di superare indenne la Punizione di Dio per espiare i nostri peccati che si chiama Novembre. 
Premetto che io amo il Natale, è una festa che sa di casa, di momenti passati in famiglia o comunque con le persone che amiamo a scambiarci pensieri fatti col cuore. A chi non piace il Natale? A chi non ama stare in famiglia, secondo me.
Certo il natale - appositamente scritto con la minuscola - fatto di corse e sgomitate nei negozi affollati per recuperare "un portafogli, un portafigli, una cagata, qualcosa" (insegna Elio), di violenze autoinflitte per andare a trovare i parenti (vabbè, nei limiti ci può stare), di stati su Facebook "Vorrei andare a letto e svegliarmi il primo gennaio"  non fa per me. Non è Natale, quindi non festeggiatelo nemmeno se dovete passarlo così. Non fate regali se non vi piace farli, non ci offendiamo. Certo a rigor di logica non dovreste nemmeno accettare regali da altri, se non sentite in voi lo Spirito del Natale, ma ognuno decide per se.
Se vi invitano a una festa, una cena di Natale e dovete andarci con la piva ringraziate educatamente e declinate. Non ci offendiamo. Un' altra categoria che non tollero è quella di chi critica i regali ricevuti, che guardano in bocca a Caval Donato e sostengono che ne avrebbero fatto volentieri a meno. Ma che cavolo, ti ho pensato, ho speso soldi per te e tu ne avresti fatto a meno. Restiamo d'accordo che anche io faccio a meno di farti un regalo e siamo a posto.

Io, poi ho intrapreso fin da bambina una battaglia personale contro chi, causa il mio compleanno quasi in concomitanza con venticinquesimo giorno, afferma - non "chiede", notare - "Allora ti fanno un regalo solo".
Guardami.
Ma guardami bene negli occhi: ti sembro Gesù Bambino?
E comunque il 25 è il 25 e il 26 è il 26. 
Che poi io ho un fratello nato a Gennaio e, ovviamente, mamma e papà gli fanno due regali, vi pare mai che con me potrebbero cadere in questo madornale errore? Io non credo proprio. Con queste semplici parole ho portato tutti i miei amici a farmi due regali, anche se la festa è una sola. Fatemi un pensierino che i soldi in quel mese scarseggiano con tutti i regali che dovete fare, ma regalatemi due fottute cose. Uno piccolo. Non mi offendo.

Insomma, se andiamo avanti così finisce che mi offendo veramente e il prossimo anno vado a letto per svegliarmi il primo gennaio.

9 commenti:

  1. Anch'io sento già aria di Natale. E con la prima neve ho inaugurato la stagione dei canti natalizi anche nei momenti meno opportuni! Non mi piace la deriva commerciale del Natale, ma questa è un'altra storia. Cercherò di ricordarmi di farti gli auguri due volte!

    RispondiElimina
  2. ah ah :) raccontala, l'altra storia, se ti va

    RispondiElimina
  3. Io amo il Natale! Quando vedo gli addobbi di Natale tra gli scaffali dei negozi gli occhi mi lampeggiano a cuoricino!
    Secondo me è più che giusto che tu pretenda 2 regali. Il 26 (quindi nel giorno del tuo compleanno) io festeggio l'onomastico e puntualmente non se ne ricorda nessuno, a meno che non ci sia mia madre a suggerirlo! :)

    RispondiElimina
  4. Da quando è uscito il film sul Grinch molti si immedesimano con simpatia, odiando il Natale... senza riflettere sul fatto che non odiano il Natale, ma quello che si porta dietro.
    Troppi luoghi comuni, primo tra tutti quello che tocca sempre essere felici. Sbagliatissimo.
    Ma se non riesci a essere un po' piu' sereno quando in teoria lavori un po' meno e puoi approfittarne per vedere per piu'ì tempo le persone a cui vuoi bene... come fai a festeggiarlo? ;)

    RispondiElimina
  5. Io sono uno di quelli che si sveglierebbe tranquillamente a gennaio. Da piccolo salvavo il natale per la programmazione in tv (le repliche dei film) e le vacanze. Quest'anno, fortunatamente, lavoro e quindi avrò altro a cui pensare. Come acquistare i regali, selezionare gli inviti e cercare il più possibile ad altro.
    Mi spiace, mi devo difendere dallo spirito natalizio.

    RispondiElimina
  6. Anche a me il Natale (con la maiuscola e quello che quindi ne consegue) piace molto, infatti è da luglio che penso agli addobbi fai da te per un albero che ancora non ho.
    Però mi piace anche Novembre, sarà perché ci sono nata, e mi scoccia quando accendono le luminarie di Natale prima del mio compleanno. A Novembre tocca a me, a Dicembre a quel simpatico panzone rosso e al bambinetto leggermente mio omonimo...

    Cosa? Manie di grandezza? Chi, io?!?

    RispondiElimina
  7. Vorrei sottolineare che il tuo leggermente omonimo era di marzo. Evidentemente il suo compleanno non se lo cagava nessuno, così l' hanno spostato per soppiantare i compleanni (pagani) altrui, più frequentati. E sottolineo che anche l' albero cosiddetto di natale è farina del nostro sacco. Insomma, le celebrazioni familiari del natale hanno davvero poco a che fare col cattolicesimo, vengono da tutt' altra eredità... Tutto sto pippone per dire che ci sarà un motivo se da sempre adoro il natale... E comunque, come può venire in mente alla gente di farti un regalo solo? Bah! XD

    RispondiElimina
  8. Vabbeh Hermione, grazie per il ripassino di storia :P
    Io parlavo alle grandi masse ineducate, no? XD

    E sia, due regali per ApeRegina... ma con calma, prima c'è Novembre con due compleanni mica da ridere (uno fra 8 giorni e uno fra 20 U_U)

    RispondiElimina
  9. Coffee, occhi a cuoricino sempre!
    Gegge, ti do ragione su tutto!
    Euforilla, ti do ragione altrettanto ma non ho capito i due compleanni...
    Goddess, chiamalo Natale o Yule, a me piacciono tutti e due!

    RispondiElimina